domenica 31 ottobre 2010

Facciamo delle mini bags versione halloween... e un tutorial!

Mercoledì prossimo è il compleanno della mia piccola Beatrice (piccola si fa per dire, compie 10 anni!).
Dato che sono ancora in convalescenza, di feste a casa con i compagni di scuola non se ne parla!!!!Ma ultime disposizioni del regolamento scolastico, in adeguamento a nuove norme igienico-sanitarie, vietano di portare a scuola anche le torte comprate e già preconfezionate, quindi per festeggiare il suo compleanno Bea potrà portare solo dei biscotti o delle caramelle… Uffa!!! Che noia!!
Allora Bea, che facciamo? Biscotti o caramelle??
Bea decide di portare ai suoi compagni delle caramelle e dei cioccolatini, ma da soli che... tristezza!!!!
Come possiamo rendere più carino questo festeggiamento a scuola?
Ma mettendo le caramelle ed i cioccolatini dentro una simpatica mini bag!!!

L’idea l’avevo vista sul blog “ a tutto zigzago” dove la mia amica Renata scova nuovi tutorial e fantastiche idee creative; abbiamo visto il tutorial di eighteen25 della Spooky Boo Bags, io e Bea ce ne siamo innamorate (anche se halloween è oggi e non mercoledì prossimo, eh, eh!), abbiamo fatto qualche piccola modifica e …
Questo è quello che ne è venuto fuori!!!
Volete farla anche voi? E’ molto veloce da fare!
Allora proviamo a fare un piccolo tutorial con… la borsina con la faccia da zucca!!!


MATERIALI:
◦ 2 rettangoli di panno arancione da 13 x 10 cm (davanti e dietro)
◦ 2 rettangoli di panno arancione da 13 x 5 cm (laterali)
◦ 1 rettangolo di panno arancione da 10 x 5 cm (fondo)
◦ 1 striscia di panno marrone da 2 x 20 cm
◦ 1 quadrato di panno verde (per la foglia) da 3 x 3 cm
◦ 1 rettangolo di panno nero di circa 5 x 8 cm

Tagliamo i rettangoli di panno arancione in misura, e dal panno nero ricaviamo la bocca ed i triangoli per gli occhi e il naso ...

... tagliamo il panno verde e ricaviamo la foglia, il tutto secondo questo schema …

... su uno dei rettangoli da 13 x 10 applichiamo a macchina (o a mano) con un punto festone o con uno zigzag, gli occhi, il naso e la bocca ... ... uniamo ora un pezzo alla volta tra loro, alternandoli, i rettangoli da 13 x 10 e da 13 x 5, così ... ... una volta uniti, li cuciamo al rettangolo da 10 x 5 che costituisce il fondo della nostra borsina … ... applichiamo la foglia sulla striscia di panno marrone, che sarà il manico della nostra borsina … ... uniamo il manico ai due lati, e se volete fate un giro tutto intorno alla borsa con il punto festone o il punto che avete scelto per unire i pezzi della mini bag e… … taaadaaaa!!!!

Finita la nostra mini bag per i dolcetti :-)

Per fare la borsa tipo fantasmino o tipo gatto, utilizzare lo stesso metodo, ma applicando le rispettive sagome per occhi , bocca o naso che trovate nello schema.

Per il fantasma e il gatto, a differenza della versione originale, io ho preferito cucire e non termoincollare le parti (erano così piccole…), rifinendo gli occhi con un punto ricamo a macchina.

Ora avete ancora questo pomeriggio per preparare le borsettine con i dolcetti per i vostri bimbi, o con i vostri bimbi, halloween è già qui!

E ora la mia piccola Bea può portare degnamente i suoi dolcetti a scuola...

11 fantasmini per i maschietti, 7 zucche per le femminucce e 5 gatti ... 4 sono per le maestre e uno ovviamente per lei!
A presto
Cri
P.S.: un grande ringraziamento a Renata per tutte le idee che trova e condivide con noi !!

giovedì 21 ottobre 2010

Una nuova iniziativa benefica: Babbo Natale in Casa Maffi

Vi segnalo una nuova iniziativa benefica di Franca (che aveva già organizzato l'iniziativa "La Pasqua di Don Orione") e a cui non posso riunciare dopo aver visto quanta gioia ha portato ai ragazzi del Don Orione.
Si tratta di realizzare un oggetto (cappello, sciarpa, calzettoni, ecc.), o anche comprarlo se non siamo capaci di realizzarlo, aggiungere qualche dolcetto e spedire dal 10 novembre al 5 dicembre alla persona che vi viene affidata da Franca, uno degli ospiti disabili di "Casa Maffi".
Un piccolo gesto d'amore che farà felice qualcuno meno fortunato di noi, e ci renderà orgogliosi, perchè donare fa bene al cuore...
A presto
Cri

venerdì 15 ottobre 2010

Swap Dans mon sac de Shopping ricevuto!!

Martedì pomeriggio qualcuno ha bussato alla mia porta ... era il postino. Quale sorpresa, un pacchetto per me inviato dalla Francia! Mardì dans l'aprés-midi quelqu'un à frappé à ma porte... a été le facteur. Quelle surprise, un paquet envoyé à moi de la France!
Io l'ho aperto con molta impazienza ... Je l'ai ouvert avec beaucoup d'impatience ...

... ma questi pacchetti io li conosco, sono di Libellule du Nord (li aveva fatti vedere sul nostro blog comune)!!! Io sono la prima a ricevere la sua "borsa da shopping"! ... mais ces paquets je les riconnais, ils sont de Libellule du Nord!!! Je suis le premier à recevoir le sac de shopping!
Ma guardate che meraviglia!!! Mais regardez-vous quelles merveilles!!!

Una grande borsa con applicata una tasca ricamata a punto croce (uno schema di CMon Monde) e una tasca interna con cerniera, e abbinata una ecobag, un graziosissimo notes con la sua biro abbinata, ed un ed un biscournu veramente minuscolo ... e anche qualcosa da sgranocchiare!!! Un sac cabas avec une poche brodè a point de croix (modéle CMon Monde) et une poche à l'interieur avec zip, une ecobag, un jolie notes avec son stylo, et un biscornu vraiment mignon... et aussi quelque chose à grignoter!!!

WoW Libellule du Nord, sono senza parole!!! e sì, mi hai veramente viziato ... grazie, grazie e ancora grazie! WoW Libellule du Nord, je suis sans mots!!! et bien j'ai était bien gatée ... merci, merci et encore merci!
Io spero che anche tu sarai presto viziata :-) J'espère que toi aussi, tu sera bientôt gatée :-)
Grazie Lu, anche questo swap è stato molto divertente!!! Merci Lu, aussi ce swap est très agréable!!!
A presto A bientôt
Cri

giovedì 14 ottobre 2010

Ultimi giorni per iscriversi ad un nuovo swap...

Gli ultimi swap a cui ho partecipato sono stati organizzati da Lu, una meravigliosa ragazza francese.
Si tratta di swap dedicati alle borse (una delle mie passioni), swap che generalmente sono riservati a swappine che vengono accreditate da altre swappine (che a loro volta hanno già partecipato a quelli precedenti).
Questa volta Lu ha voluto organizzare qualcosa di molto veloce ma aperto a tutte le ragazze, anche quelle che non hanno partecipato ai precedenti swap o che non vengono presentate dalle "veterane".
Il nuovo swap si chiama "Dans mon sac de tarte", ossia la mia borsa porta-dolce. Questo è il logo...

Per partecipare a questo swap è necessario spedire alla propria abbinata:
1) una borsa porta-dolci, fatta a mano (ovviamente);
2) un accessorio per la cucina utile per realizzare dolci (piatto portadolci, forma da dolci, ecc.) o per le più coraggiose un altro accessorio fatto a mano coordinato alla borsa porta-dolci;
3) la vostra ricetta preferita di una torta dolce;
4) la vostra preferita e un pò originale di una torta salata;
5) una cartolina diciamo ... "appetitosa".

Sono gli ultimi giorni per iscriversi, perchè Lu farà gli abbinamenti il 20 ottobre e la spedizione dello swap dovrà avvenire rigorosamente entro il 20 novembre e rigorosamente con pacco postale rintracciabile.
Per iscrivervi dovete inviare una mail a questo indirizzo: ludespres@gmail.com
e allegare alla mail questo questionario compilato (se avete problemi con la traduzione scrivetemi e vi aiuterò):


Pseudo ou Surnom :
Adresse de ton blog si tu en as un :
Age :
Nom et Prénom :
Adresse postale Complète :

Les prochaines réponses sont destinées à aiguiller (sans jeu de mots !) ta swappeuse, pour qu'elle sache quoi te réaliser, donc réponds-y en pensant uniquement à ce qu’il te ferait plaisir de recevoir pour ce swap, et sois précise afin de lui faciliter la tâche un tant soi peu.

Couleurs préférées :
Couleurs détestées :
Et dans ta cuisine, ça ressemble à quoi ? :
Motifs préférés (fleurs, pois, rayures, carreaux...) :
Motifs détestés :
Matières préférées :
Matières détestées (ouate, feutre, velours, toile cirée...) :
Des goûts que tu détestes particulièrement et que tu ne cuisineras pas en tarte :
Une recette salée, sucrée, que tu réussis déjà à tous les coups ?
Une petite phrase pour décrire ta façon d'être, ta nature, ton style, ta façon de cuisiner :
Un petit mot pour ta swappeuse :

Partie du questionnaire destinée à l’organisatrice uniquement
Adresse Mail :
Est-ce avec cette adresse que tu t’es inscrite à la newsletter ? (obligatoire) Sinon précise-moi avec quelle adresse tu l’as fait :
N° de portable (il te faudra répondre à mon sms afin que je valide ton inscription si tu n'as jamais participé) :
Acceptes-tu d'envoyer à quelqu'un qui n'a pas de blog (pour ce swap, ça me paraît plus simple que d’habitude) :
Acceptes-tu d'envoyer à l'étranger :

Ulteriori informazioni qui sul blog comune...

A presto
Cri

martedì 12 ottobre 2010

Ricordi di un'estate (3^ parte)

Non mi è sembrato vero, eppure tra una ricaduta e l'altra, sono anche riuscita anche a partire e ad andare al mare per un bereve soggiorno ad agosto e con tutta la famiglia.
Villefranche sur Mer è per me un toccasana, un posto che mi rilassa e mi fa sentire come a casa mia (sì, lo so che ci sono tanti posti meravigliosi anche qui in Italia) ...
... sulla spiaggia di Villefranche ho potuto sfoggiare la bellissima borsa che mi ha spedito Katell per lo swap "dans mon sac de plage"...
... lì, dove se capita un giorno di pioggia, si prende l'automobile e ci si sposta per una gita, magari a Fréjus (qui la piccola Bea ha immortalato solo una chiesa), per una visita ala cittadina ma anche per qualche acquisto nella rinomata merceria di Marie Antoinette (lino e non solo) ...

... e dove già dopo poche ore, nemmeno il tempo di qualche chilometro, e già il sole splende a Mougins (è per questo che adoro la costa azzurra!).

E mentre ero lì in vacanza, la fantastica Valérie ha pensato di farci una sorpresa e ci ha spedito altri doni, alcune specialità dolciarie di Caen, la città in cui vivono, e per me dei meravigliosi tessuti Liberty, come augurio di buona fortuna per la mia salute (La Souris, sapendo che a settembre avrei dovuto fare l'intervento chirurgico, ha pensato che mi sarebbero state utili durante la mia convalescenza, per non annoiarmi!)...

Grazie a tutta la famiglia La Souris, una famiglia davvero speciale!!!

A presto

Cri

Un incontro speciale ... (ricordi di un'estate 2^ parte)

Me lo aveva promesso lo scorso anno che sarebbe venuta a conoscermi, e lo ha fatto a Luglio, partendo con tutta la famiglia dalla Normandia (mancava solo Clara, che spero verrà la prossima volta).
Ho partecipato ad uno swap organizzato da Valérie (in arte L'atelier de la Souris), dove ho avuto la fortuna di essere la sua compagna di swap, e dove abbiamo avuto modo di conoscerci un pò attraverso lo scambio di email. Lei ha un talento speciale per il cucito e per la fotografia, ed è estremamente semplice e cordiale; le nostre famiglie hanno passato due giorni insieme, le nostre figlie si sono capite nonostante la differenza di lingua (beh, noi adulti ci siamo intesi meglio solo perchè io e mio marito mastichiamo un pò di francese).
E naturalmente, generosa com'è lei, dalla Francia "La Souris" ha portato ad ognuno di noi un dono personalizzato ...
... per me questa stupenda topolina, deliziosamente vestita e decisamente molto, molto "chic", con una borsettina che conteneva delle stupende forbici da ricamo a forma di Tour Eiffel (Valérie è nata a Parigi e lei sa della mia passione per la sua città natale)...

... per Elisabetta una ghirlanda di "signorine Tilda", mentre per Beatrice un romantico "orsetto Tilda"...

... e per mio marito una buona bottiglia di Calvados, per accompagnare la lettura serale di un libro dedicato al turismo in Normadia, insomma un invito a ricambiare la loro visita!

Due giorni sono passati purtroppo troppo velocemente; ma la prima visita è stata alla Basilica di Sant'Ambrogio, seguita subito dopo da una puntatina in uno dei miei negozi preferiti - Point de Marque - che è molto piaciuto a Valérie (queste foto scattate nel negozio sono prese dal suo blog). Ovviamente non abbiamo restitito e abbiamo fatto acquisti ...

... poi non è mancata ovviamente una visita nel Centro Storico di Milano: la Pinacoteca Ambrosiana, il Duomo, Palazzo Marino e, per la gioia della giovane Eloise, una intensa visita in Via Montenapoleone, di cui non ho foto da mostrare (a proposito le foto che seguono sono state scattate dalla piccola Bea ...

... e dopo tanto camminare non poteva mancare un pò di buona cucina italiana.

Sono stati due giorni bellissimi, e noi aspettiamo impazienti il prossimo anno, per poter ricambiare la visita e scoprire la meravigliosa Normandia.

Potete vedere altre foto della loro visita qui sul blog di Valèrie, e se ancora non lo conoscete andate subito a vedere l'Atelier de la Souris!!

A presto

Cri