domenica 31 ottobre 2010

Facciamo delle mini bags versione halloween... e un tutorial!

Mercoledì prossimo è il compleanno della mia piccola Beatrice (piccola si fa per dire, compie 10 anni!).
Dato che sono ancora in convalescenza, di feste a casa con i compagni di scuola non se ne parla!!!!Ma ultime disposizioni del regolamento scolastico, in adeguamento a nuove norme igienico-sanitarie, vietano di portare a scuola anche le torte comprate e già preconfezionate, quindi per festeggiare il suo compleanno Bea potrà portare solo dei biscotti o delle caramelle… Uffa!!! Che noia!!
Allora Bea, che facciamo? Biscotti o caramelle??
Bea decide di portare ai suoi compagni delle caramelle e dei cioccolatini, ma da soli che... tristezza!!!!
Come possiamo rendere più carino questo festeggiamento a scuola?
Ma mettendo le caramelle ed i cioccolatini dentro una simpatica mini bag!!!

L’idea l’avevo vista sul blog “ a tutto zigzago” dove la mia amica Renata scova nuovi tutorial e fantastiche idee creative; abbiamo visto il tutorial di eighteen25 della Spooky Boo Bags, io e Bea ce ne siamo innamorate (anche se halloween è oggi e non mercoledì prossimo, eh, eh!), abbiamo fatto qualche piccola modifica e …
Questo è quello che ne è venuto fuori!!!
Volete farla anche voi? E’ molto veloce da fare!
Allora proviamo a fare un piccolo tutorial con… la borsina con la faccia da zucca!!!


MATERIALI:
◦ 2 rettangoli di panno arancione da 13 x 10 cm (davanti e dietro)
◦ 2 rettangoli di panno arancione da 13 x 5 cm (laterali)
◦ 1 rettangolo di panno arancione da 10 x 5 cm (fondo)
◦ 1 striscia di panno marrone da 2 x 20 cm
◦ 1 quadrato di panno verde (per la foglia) da 3 x 3 cm
◦ 1 rettangolo di panno nero di circa 5 x 8 cm

Tagliamo i rettangoli di panno arancione in misura, e dal panno nero ricaviamo la bocca ed i triangoli per gli occhi e il naso ...

... tagliamo il panno verde e ricaviamo la foglia, il tutto secondo questo schema …

... su uno dei rettangoli da 13 x 10 applichiamo a macchina (o a mano) con un punto festone o con uno zigzag, gli occhi, il naso e la bocca ... ... uniamo ora un pezzo alla volta tra loro, alternandoli, i rettangoli da 13 x 10 e da 13 x 5, così ... ... una volta uniti, li cuciamo al rettangolo da 10 x 5 che costituisce il fondo della nostra borsina … ... applichiamo la foglia sulla striscia di panno marrone, che sarà il manico della nostra borsina … ... uniamo il manico ai due lati, e se volete fate un giro tutto intorno alla borsa con il punto festone o il punto che avete scelto per unire i pezzi della mini bag e… … taaadaaaa!!!!

Finita la nostra mini bag per i dolcetti :-)

Per fare la borsa tipo fantasmino o tipo gatto, utilizzare lo stesso metodo, ma applicando le rispettive sagome per occhi , bocca o naso che trovate nello schema.

Per il fantasma e il gatto, a differenza della versione originale, io ho preferito cucire e non termoincollare le parti (erano così piccole…), rifinendo gli occhi con un punto ricamo a macchina.

Ora avete ancora questo pomeriggio per preparare le borsettine con i dolcetti per i vostri bimbi, o con i vostri bimbi, halloween è già qui!

E ora la mia piccola Bea può portare degnamente i suoi dolcetti a scuola...

11 fantasmini per i maschietti, 7 zucche per le femminucce e 5 gatti ... 4 sono per le maestre e uno ovviamente per lei!
A presto
Cri
P.S.: un grande ringraziamento a Renata per tutte le idee che trova e condivide con noi !!

3 commenti:

  1. ma sono uno spettacolo, hai fatto un bellissimo lavoro e tua figlia ci farà un figurone, altro che semplici dolcetti, brava brava. Spero che la tua guarigione sia quasi al traguardo, in bocca al lupo stella.
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Proprio un'idea carina e facile!!! Grazie

    RispondiElimina
  3. Brava questa borsa è molto carina ma sopratutto veloce da fare.
    Complimenti per il tuo blog sono diventata tua follower e mi piacerebbe se tu venissi a trovarmi e magari seguirmi sul mio blog I FILI DEL TESORO.
    Un caro saluto Mariella

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto a trovarmi!