lunedì 20 dicembre 2010

Quando il Natale si avvicina...

Dicembre è sempre stato un mese molto movimentato. Regali da comprare, da preparare, e da ormai 4 anni c'è l'attesa della tradizionale recita di Natale della scuola elementare (con le inevitabili e inutili polemiche!!!).
Una vera tradizione per la nostra piccola scuola, come in molte scuole del nostro bel Paese...
Nella nostra scuola tutte le classi partecipano allo spettacolo con un canto o un balletto, e la classe quinta è la vera protagonista, dove i bambini recitano supportati da un vero copione, cantano, ballano.
Davvero una grande emozione!
Due anni fa mia figlia Elisabetta è stata una delle protagoniste (ora frequenta la seconda media) e quest'anno è stato il turno di Beatrice.
Sono 4 anni che supporto la classe di Bea nelle recite, collaborando con le maestre all'ideazione dei personaggi e poi realizzando (a volte con l'aiuto di qualche altra mamma) i costumi per tutta la classe . E' molto faticoso, mi comporta un grande dispendio di energie (e spesso parliamo di notti intere passate a cucire... e di levatacce al mattino per andare al lavoro), ma i bambini si sentono così importanti e belli nei loro costumini, che mi sono sentita sempre in dovere di realizzarli in modo creativo e d'effetto ogni anno con più impegno (ovviamente con le limitazioni dei costi dei materiali, che dovevano essere comunque bassi). Insomma, sono diventata la costumista ufficiale della classe!
Queste sono le foto di ieri di alcuni dei "miei" piccoli attori in costume (3 renne, 2 buoi, 2 asinelli, 1 cavallo, 1 gallo, 1 aquila, 3 folletti e... 8 paia di scarpette rosse!!!)...

Quest'anno ho avuto solo 10 giorni per ideare e realizzare il tutto, e per svariati motivi (per lo più per la meschinità di alcuni adulti), ho scelto di avvalermi della sola collaborazione di maestra L. e di lavorare in "solitario".

Lo spettacolo di ieri è stato meraviglioso, i bambini sono stati bravissimi ed emozionantissimi... il mio cuore di mamma si scioglie ogni volta insieme alle lacrime, recita dopo recita... e con il loro entusiasmo mi hanno ripagato di tutta la fatica fisica, togliendomi anche un pò dei sensi di colpa per aver trascurato la casa, il resto della famiglia e le mie amicizie (vicine e lontane).

Questa è la mia piccola Bea nel suo costume da renna ...

... tesoro, sei stata bravissima, hai recitato sempre con il sorriso, hai interpretato il tuo ruolo come se davvero tu fossi Rudolf, trascinando con te le tue compagne renne (se ti avesse visto Babbo Natale ti avrebbe preso sicuramente con sé). Sei stata orgogliosa dei complimenti che hanno fatto a mamma per i costumi, ma niente rende orgogliosa me quanto l'essere "la tua mamma".

Buon Natale amore!!!

Cri

4 commenti:

  1. Che bel post Cristina mi hai emozionato!Bravissima Bea il tuo sorriso è coinvolgente sono certa che avrai recitato benissimo.Auguri bellissime,auguri a tutti in famiglia un mega bacione Milena a.

    RispondiElimina
  2. tesoro ma che bello questo post, dolcissimo e pieno del tuo amore di mamma!!! Immagino la tua emozione nel vedere la tua Bea nei panni di Rudolph (la mia renna preferita ehhhh), ha un musino tenerissimo e che bel sorriso... E non voglio pensare al tour de force per tutti quei costumi, che lavoro e poi senza la collaborazione delle altre mamme, ma forse come dici tu è meglio lavorare da soli che poi avere beghe con altre persone!!! Spero che adesso tu stia meglio, con la ripresa al lavoro e che adesso finalmente ti lascerai alle spalle un periodaccio e che potrai trascorrere serenamente le feste coi tuoi cari.
    Gli auguri non te li faccio adesso, me li riservo in privato più avanti... intanto ti abbraccio e ti mando un bacione.
    ciao ciao
    Rosy

    RispondiElimina
  3. *‎*★★* 。 • ˚ ˚ ˛ ˚ •。★ ★ 。*
    Belle année remplie de douceur, de joies
    de surprises
    et d'idées créatives,
    Une année remplie des tiens, de bonheurs en famille et de tendresse partagée, bises
    *‎*★★* 。 • ˚ ˚ ˛ ˚ •。★ ★ 。*

    RispondiElimina
  4. ciao piccola spero tutto bene, abbiamo un nuovo anno da affrontare... forza e coraggio!!!
    un baciotto
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto a trovarmi!